Che si tratti di ristrutturazione o di nuova progettazione, il bagno è sempre uno degli ambienti più delicati della casa : uno spazio intimo, di dimensioni ridotte e che vogliamo sentire nostro.
Che siate per lo stile nordico, che cerchiate un mood retrò, che vogliate un'atmosfera contemporanea, ecco alcune idee per il design del bagno
1 . scegliere l'altezza dei rivestimenti
A seconda dell'effetto voluto, si può decidere se tenere il rivestimento a tutta altezza, oppure bloccarlo a circa 110 cm.
Scegliendo un rivestimento a tutta altezza si può inserire una lastra in grande formato con un effetto decisamente scenografico nella doccia o dietro il lavandino, creando una atmosfera contemporanea e ricercata.
Per un effetto un po' più retrò ed romantico, si può scegliere di tenere il rivestimento con altezza 110, magari chiudendolo con una cornice sottile, in rilievo o in stacco cromatico. Attenzione però all'altezza delle prese della corrente e della cassetta del water: non devono essere più alte del rivestimento!
2. scegliere il tipo di rivestimento
Per il rivestimento del bagno ci sono molte possibilità e la scelta non è necessariamente il gres o la ceramica…. si può optare per un rivestimento in carta da parati, che ci permette di creare un'ambiente ultra personalizzato!
Diverse aziende hanno in commercio già da diversi anni carte da parati adatte ad ambienti umidi, per il bagno e per gli esterni ( nella foto uno dei prodotti di LondonArt).
Se diffidate di questo tipo di soluzione, la scelta può essere il rivestimento in gres, di cui comunque ci sono infinite varianti:
- grandi lastre effetto pietra , per ricreare nel bagno una vera e propria zona wellness
- lastre con decoro in rilievo : l'effetto è molto materico e raffinato, la parete illuminata dall'alto prende vita con un morbido disegno tono su tono
-piastrelle in piccolo formato, effetto smaltato: per una atmosfera più fresca, si possono abbinare a pavimenti dalla linea più tecnica, decori effetto smalto in formati che richiamano piastrelle vintage
3.colore o tono su tono?
Un bagno in stile nordico , con rivestimenti in tonalità beige e cachemire, un formato esagonale alle pareti per dare un tocco ricercato e l'inserimento di mensoloni in legno con cesti in vimini portatutto.....
oppure…. uno stile pop con rivestimenti ultracolorati, un dettaglio fluo con la lampada pendente e mobiletto in metacrilato...
Una volta definito il mood, gli accessori sono essenziali per dare vita all'atmosfera che abbiamo scelto.
4. illuminazione
Qualsiasi rivestimento si scelga, l'illuminazione ha un ruolo fondamentale: la luce dà vita ai rivestimenti facendo vibrare l'atmosfera e valorizzando al massimo il materiale.
Nei bagno è possibile giocare con tagli di luce inseriti nel controsoffitto, oppure con specchi retroilluminati.
Comments